Proposte formative

Ecco alcune proposte formative

Per informazioni e preventivi:
D.ssa Marzia Dorini 340 0505421
e-mail marziadorini@coopalchimia.it

Affettivita' e sessualita'

TRE METRI SOPRA IL CIELO

Differenze di genere, sessualità e affettività in adolescenza
Proponiamo questo importante tema anche in un percorso formativo rivolto ai genitori alle prese con questo delicato aspetto della crescita dei figli.
La fatica spesso è quella di relazionarsi a persone “nuove” che non conosciamo ancora, che per prime non si conoscono perché sono in fase di cambiamento, che stanno percorrendo la strada del diventare grandi, che devono e vogliono acquisire la loro indipendenza, ma che hanno ancora molto bisogno di noi. Tutto ciò richiama anche in noi adulti infiniti vissuti ed emozioni.
Gli incontri che proponiamo ai genitori hanno l’intento di attivare tra i partecipanti un confronto e una rifessione sul modo di interpretare il ruolo educativo dinnanzi in questa delicata fase del cammino evolutivo che implica trasformazioni emotive e fisiche, e nuovi criteri per la gestione di regole, limiti e gratificazioni.

Dipendenze

LA PREVENZIONE ALL’USO DI SOSTANZE E ALCOL

Anche per i genitori, e in generale per le figure adulte della scuola, proponiamo incontri di formazione specifici sulla prevenzione e sulla riduzione dei rischi legati all’uso di sostanze stupefacenti legali e illegali. I percorsi sono volti alla condivisione di letture del fenomeno e alla messa in circolo di informazioni corrette; ciò al fine di arrivare ad individuare alcune strategie e alcuni strumenti educativi efficaci.

Tutte le nostre progettazioni seguono le linee guida e le evidenze di efficacia elaborate a livello provinciale (ASL), regionale, nazionale (ISS) e internazionale (NIDA). Ci avvaliamo inoltre della supervisione e co-progettazione del Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl di Bergamo.



Media

DO YOU TUBE?

Computer e telefonini sono oggi al centro della vita dei ragazzi e offrono loro un numero sterminato di possibilità di comunicazione e di reperibilità di informazioni. Il loro modo di comunicare varia, così come il loro modo di essere: i rischi presenti in rete sono spesso a portata di “clic”. I nostri percorsi formativi propongono agli adulti delle occasioni di dialogo e confronto intorno alle loro esperienze riguardanti l’uso che i figli/i ragazzi fanno di Internet e dei nuovi media. Il formatore accompagna nella rielaborazione, agevola la riflessione in gruppo, fornisce informazioni concrete con l’intento di accrescere la consapevolezza e l’accompagnamento ad un senso di responsabilità dei ragazzi, per un uso più corretto e meno rischioso di queste nuove risorse.



Life skills

SKILLS for your LIFE

Interventi formativi che vedono nel gruppo il contesto privilegiato in cui fare prevenzione dei comportamenti rischiosi e dannosi che ragazzi e ragazze possono attivare a mettere in atto. Il formatore coinvolge attraverso attività animative ed espressive, sollecita il racconto, stimola l’immaginazione, raccoglie vissuti ed emozioni. Divide in sottogruppi, lavora sulle relazioni, sulle esperienze degli adulti.

I temi proposti sono: il conflitto, l’aggressività, la trasgressione, l’eccesso, la legalità.

L’obiettivo è aiutare a rafforzare le life skills di cui il gruppo è potenzialmente depositario, quelle abilità sociali e relazionali che sono fattori primariamente protettivi rispetto ai rischi a cui i giovani sono oggi esposti.


Bullismo

QUANDO IL CLIMA SI FA TESO

Quando stare in classe diventa insopportabile. I ragazzi sono irrequieti, provocatori e aggressivi, i professori le hanno provate tutte, le buone e le cattive, sono esasperati e sfiduciati.

I nostri interventi su questo argomento sono particolarmente indicati per la dimensione della classe scolastica. Il loro intento è di far emergere e confrontare le esperienze provenienti dalla quotidiana convivenza con gli alunni, anche quelle faticose e fastidiose, individuarne i significati e trovare nuove strategie per rendere le relazioni all’interno della classe più distese ed efficaci. E chissà che questo non porti dei miglioramenti anche nel rendimento scolastico…

Genitorialita'

“ESSERE GENITORI OGGI…”

Quello del genitore è il mestiere più faticoso che ci sia. Cambiano i tempi, i ruoli e le dinamiche, cambiano le offerte e le proposte della società. Cambiano i figli nelle diverse tappe evolutive (0-1 anno, 1-3 anni, 3-6 anni, 6-11 anni, 12-14 anni, 15-18 anni e oltre!) e noi come genitori ed educatori siamo chiamati a cambiare con loro, a trovare un ruolo educativo, “di conduzione” e di mediazione per sostenere e rendere il più serena possibile la crescita dei nostri figli ed educandi.

I momenti di incontro tra genitori e/o educatori in presenza di un formatore, consente di crearsi uno spazio ed un tempo di confronto, durante il quale prendere coscienza del proprio ruolo aiuta innanzitutto a sentirsi “genitore ed educatore normale”, perché tutti coinvolti dalle medesime fatiche e consente di confrontare diverse esperienze, attingendo dall’esperienza altrui…consigli, strategie e adeguatezza.

Lotta alla dispersione scolastica

AIUTO COMPITI e LOTTA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Alchimia  propone alcune attività esperienziali come efficace integrazione ai momenti di ascolto e ai percorsi formativi, indicate per piccoli gruppi di alunni portatori di particolari fatiche e disagi (i cosiddetti BES).

1. > LABORATORI COMPITI - rivolti alle ragazze e ai ragazzi che presentano difficoltà nell'organizzazione e nello svolgimento dei compiti. Gli educatori operano con piccoli gruppi attraverso un metodo che promuove la collaborazione e la messa in comune delle risorse dei singoli al fine di rinforzare le competenze esistenti. Essi lavorano anche alla promozione e valorizzazione delle relazioni interpersonali tra pari e con gli adulti; per questo il laboratorio diventa un setting di osservazione dei problemi che gli alunni possono presentare, e un importante contesto di supporto che può vedere coinvolti figure quali il counsellor, la psicopedagogista, lo psicologo.

2. > CI STO DENTRO - laboratori manuali e pratici che possono svolgersi in aule scolastiche opportunamente attrezzate o in spazi all'aperto eventualmente disponibili sul territorio dove ha sede la scuola. Semplici operazioni di lavorazione del legno, la riparazione di biciclette o altri giochi, la cura di un orto o di un giardino, sono attività che possono costituire una valida integrazione al lavoro didattico, soprattutto per quegli alunni che faticano a stare nella normale quotidianità scolastica, che "non ci stanno più dentro".
Queste attività danno infatti ai ragazzi l’opportunità di sperimentare competenze nuove, di mettere in gioco altre parti positive di sé, accompagnati da figure esperte e significative dal punto di vista educativo.

 

Gite e residenziali

Alchimia propone gite di uno o più giorni.
La scelta è ampia e modulare e contempla esperienze educative, didattiche e di svago personalizzabili, strutturate o libere.

STRUTTURE:
CA' MATTA, nel cuore del Parco Regionale dei Colli di Bergamo. E' luogo ideale per vivere la natura, condividere spazi di convivialità e come base di partenza per escursioni ed itinerari storici ed artistici.

RIFUGIO ALPE CORTE a 1.410 mt.di quota, nella Valcanale, valle laterale della Valseriana all’altezza di Ardesio, raggiungibile con circa 1 ora di cammino.
Il rifugio è immerso in una splendida pineta al cospetto di severissime pareti dolomitiche in un ambiente dei più suggestivi.
E' un "Rifugio senza Barriere” frequentabile anche da chi, normalmente, trova difficoltà ad avvicinarsi alla montagna.

info e prenotazioni:
Elena Malgrati elenamalgrati@coopalchimia.it
cell: 392 9580622

Sostenibilita' ambientale

Alchimia propone progetti e attività di educazione alla sostenibilità ambientale che coinvolgono scuole, famiglie, territorio nello sviluppo di buone pratiche per migliorare la qualità della vita in materia di:

TUTELA AMBIENTALE e BIODIVERSITA' TURISMO SOSTENIBILE RISPARMIO ENERGETICO: CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI e RICICLO
info e prenotazioni:
Elena Malgrati elenamalgrati@coopalchimia.it
cell: 392 9580622