Esperienza

COMUNE DI BERGAMO

  • Partner nella co-progettazione e co-gestione di servizi e di progetti per l’inclusione degli alunni con disabilità residenti in Bergamo e del servizio di assistenza sui mezzi di trasporto scolastico, in Associazione Temporanea d'Impresa con Cooperativa SER.eN.A. (capofila), periodo 1° gennaio 2017 – 31 agosto  2019. 
  • Gestione del servizio di assistenza scolastica ai minori disabili nella commessa del Consorzio Solco Città Aperta e Consorzio Ribes a partire dall’anno scolastico 2006/2007; gestione della medesima commessa a partire dal 1 settembre 2010 in Associazione temporanea d’Impresa con la Cooperativa Sociale Serena, e con gestione prorogata anche i successivi tre anni scolastici e quindi sino al 31 agosto 2016.
  • Dal 2012 al 2015 collaborazione con l’Associazione Ceralacca, con sede a Colognola in Bergamo: un educatore ha partecipato ad alcune delle attività del loro progetto, affiancando e accompagnamento i volontari e i ragazzi con l’intento di agevolare aspetti organizzativi, culturali, di appartenenza all’associazione e di responsabilizzazione condivisa. Ceralacca è un’Associazione di volontariato  “PER e CON la disabilità”.
  • Attualmente la Cooperativa è accreditata per l’erogazione dei voucher FNA - fondi a favore delle persone non autosufficienti.


AZIENDA SPECIALE CONSORTILE VALLE IMAGNA VILLA D’ALMÈ
Co-progettazione per interventi innovativi e sperimentali nell’ambito dei servizi educativi scolastici, territoriali e domiciliari di supporto ai disabili residenti nei Comuni associati di Valbrembo e Paladina. Servizi realizzato in A.T.I. con la Cooperativa Lavorare Insieme - Alchimia capofila; periodo 1 settembre 2015- 31 agosto 2018;

COMUNI DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII E CARVICO
Gestione dei servizi socio-assistenziali ed educativi, da attivarsi in ambiti scolastici e territoriali, a favore di soggetti diversamente abili residenti nei Comuni di Sotto Il Monte Giovanni XXIII e Carvico; in Associazione Temporanea d’Impresa tra le Cooperative Serena (capofila), Alchimia e Lavorare Insieme dal 1 settembre 2015 al 31 agosto 2017.

COMUNE DI VALBREMBO
Gestione del servizio di assistenza socio educativa scolastica per gli alunni con disabilità residenti nel Comune di Valbrembo; servizio realizzato in A.T.I. con la Cooperativa Lavorare Insieme - Alchimia capofila; dal 1 gennaio 2015 al 30 giugno 2015.

COMUNE DI MOZZO

  • Gestione del Centro Socio Educativo comunale “Padre Ubiali” servizio diurno rivolto alle persone con disabilità in età post scolare residenti nei territori dei Comuni di Mozzo e Curno; il servizio è realizzato in A.T.I. con la Cooperativa Lavorare Insieme dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2017.
  • Coinvolgimento operativo nella realizzazione del progetto “Welcome – prove di residenzialità per la disabilità adulta”, volto a promuovere esperienze abitative in autonomia rivolte alle persone adulte con disabilità residenti nei Comuni di Mozzo e Curno; la titolarità dell’iniziativa è dell’Associazione Abilitare Convivendo, attraverso il supporto dei Comuni di Mozzo e Curno.
AZIENDA SPECIALE CONSORTILE ISOLA BERGAMASCA E BASSA VAL SAN MARTINO
Società Cooperativa Alchimia è accreditata per l’erogazione, tramite voucher, del Servizio domiciliare di assistenza socio–educativa per minori disabili e loro nuclei familiari (ADH); il servizio si rivolge a minori disabili residenti nei Comuni dell’ Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, con decorrenza 01 marzo 2014 - 31 dicembre 2016.

COMUNI DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII, VILLA D’ADDA, CARVICO E FILAGO
Gestione dei servizi socio-assistenziali ed educativi, da attivarsi in ambiti scolastici e territoriali, a favore di soggetti diversamente abili residenti nei Comuni di Sotto Il Monte Giovanni XXII, Carvico, Villa d’Adda e Filago; in Associazione Temporanea d’Impresa tra le Cooperative Serena (capofila), Alchimia e Lavorare Insieme dal 1 settembre 2013 al 31 agosto 2015.

COMUNE DI URGNANO
il Consorzio Solco Città Aperta – con le Cooperative Alchimia, il Pugno Aperto e L’Impronta – è partner nella co-progettazione per interventi innovativi e sperimentali nel settore servizi per la disabilità e la fragilità sociale del Comune di Urgnano. La convenzione ha durata di quattro anni, dal 1 settembre 2013 al 31 agosto 2017, e prevede la gestione dei servizi di: assistenza scolastica, Servizio di Formazione all’Autonomia, Servizio territoriale disabili, appartamento protetto e segretariato sociale.

COMUNE DI GREZZAGO
Gestione del servizio di assistenza socio educativa scolastica, domiciliare ed estiva per gli minori disabili residenti nel Comune di Grezzago (MI), in continuità, a partire dall’anno scolastico 2008/2009 e sino al 31/08/2016.

COMUNE DI BONATE SOPRA
Gestione del servizio di assistenza socio educativa scolastica, per gli alunni con disabilità residenti nel Comune di Bonate Sopra, in Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti tra Cooperativa Sociale Alchimia (capogruppo) e Cooperativa sociale L.I.N.U.S., a partire dal 1 settembre 2012 e con gestione confermata sino al 31 agosto 2019.

COMUNE DI TREVIOLO
Gestione del servizio di assistenza scolastica e assistenza educativa nelle attività del servizio integrazione e risorse – S.I.R. – a favore delle persone minori, giovani e adulte disabili; la gestione è in Associazione temporanea d’impresa con la Cooperativa Serena a partire dal 1 settembre 2011 e con gestione confermata sino al 31 agosto 2017.

COMUNE DI STEZZANO
Gestione del servizio di assistenza scolastica, extrascolastica e domiciliare per gli alunni con disabilità, e gestione dei servizi SFA (Servizio di formazione per l’autonomia) e SITD (Servizio territoriale per l’inclusione delle persone con disabilità) per minori e adulti disabili; i servizi sono gestiti in Associazione temporanea d’impresa con la Cooperativa Serena a partire dal 1 settembre 2010 e con gestione confermata sino al 31 luglio 2018.
Dal 2012 ed attualmente, sempre per il Comune di Stezzano, gestione di esperienze di “vita autonoma” attraverso la programmazione di week end in autonomia con cadenza mensile; il progetto è condiviso con le famiglie ed il Servizio Sociale comunale, si rivolge a persone adulte disabili del territorio.

COMUNE DI MOZZO
Gestione del servizio di assistenza scolastica e del servizio di assistenza domiciliare e territoriale ai minori disabili per il Consorzio Solco Città Aperta a partire dall’anno scolastico 2006/2007 e sino a luglio 2011.

COMUNE DI LALLIO
Gestione del servizio di assistenza scolastica ai minori disabili dal 2000 al 2006, al cui interno, dal 2000 al novembre 2003 sono stati gestiti anche alcuni interventi di assistenza domiciliare rivolti a minori in carico al servizio di NPI.

COMUNI AMBITO TERRITORIALE 1- BERGAMO
Dal mese di luglio 2010 la Cooperativa è accreditata all’Albo dei soggetti pubblici e privati, profit e non profit, idonei ad operare per la realizzazione di interventi di carattere assistenziale ed educativo a favore di persone disabili residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale 1 – Bergamo (attualmente gestione voucher FNA – fondi non autosufficienti -).

AMBITO TERRITORIALE DI DALMINE
Attualmente la Cooperativa è accreditata per l’erogazione dei voucher FNA - fondi a favore delle persone non autosufficienti.