Educazione e sostenibilità ambientale

Quando si parla di temi ambientali sempre più si diffondono  atteggiamenti di impotenza e di rassegnazione (“sono problemi troppo grandi perché il mio contributo serva a qualcosa”) o di sottovalutazione (“una soluzione alla fine si troverà”) entrambi pericolosamente deresponsabilizzanti.

Con i suoi progetti Alchimia ha l’ambizione di poter  contribuire ad attivare  tutte le risorse e le energie disponibili per sviluppare azioni coerenti, significative e soprattutto utili al miglioramento delle nostre condizioni di vita.

Le proposte offerte sono  centrate sulla sensibilizzazione, sull’esplorazione, l’impiego dei sensi, l’apprendimento di aspetti scientifici, il cambiamento.
L'utilizzo di  tecniche animative associate ai contenuti scientifici favoriscono la scoperta, la cura e il rispetto degli ambienti naturali e la modifica dei comportamenti scorretti.

Il “lavoro di comunità”  costituisce il fulcro delle attività della Cooperativa  ed è  il valore aggiunto che Alchimia porta nei progetti  che realizza in collaborazione con altri enti.

Le proposte per le scuole: Le propose per la realizzazione di eventi