Laboratori

Per la Cooperativa ALCHIMIA i Laboratori sono percorsi di esplorazione di conoscenze che consentono ai bambini e ai ragazzi di sperimentare abilità, capacità ed interessi che si celano nelle loro mani e nelle loro menti aspettando solo di essere scoperti.

Con i nostri Laboratori è possibile fare esperienza del processo che consente di imparare, di scegliere, di inventare, di costruire e di fare questo all’interno di un gruppo.

Un processo che, una volta fatto proprio, può essere riapplicato in modo autonomo ad altri contesti permettendo ai ragazzi di ricercare soluzioni non scontate e creative.

Nei Laboratori, in modo differenziato a secondo delle tematiche, si valorizzano i saperi cognitivi ed esperienziali dei partecipanti in modo da far vivere il piacere della scoperta e del fare da protagonisti, sviluppando le proprie capacità critiche e creative.

E quindi i nostri Laboratori non sono finalizzati a riprodurre oggetti, conoscenze, saperi, ma sono esperimenti in cui centrale risulta il processo, il fare esperienza, lo sperimentare sperimentandosi, l’apprendere dal fare e nel confronto con gli altri.

Le nostre proposte di Laboratori riguardano tre aree tematiche:


ludici e creativi

Promozione del gioco e della creatività

I nostri laboratori creativi offrono l’opportunità di giocare con le mani e con i materiali naturali per provare a far rinascere quanto si è scartato e farlo diventare un gioco nuovo.

I nostri laboratori ludici invece, prevalentemente attraverso l’uso dei giochi da tavolo, consentono di imparare a giocare in modo intelligente e non conflittuale.

Un modo per insegnare a giocare e divertirsi anche con poco attingendo all’inesauribile risorsa della fantasia e del confronto con gli altri.

I laboratori hanno una durata di due ore.

GIARDINI IN SCATOLA
Si propone ai bambini di far “fiorire” giardini in miniatura all’interno di vecchie scatole utilizzando materiali da riciclo o naturali eventualmente anche reperiti sul posto. Per realizzare il proprio giardino diventa importante scovare i materiali giusti ma soprattutto guardare al di là del rametto o del sasso immaginando cosa potrebbe diventare nel proprio giardino

VOLERE VOLARE
E’ un laboratorio in cui si impara a costruire oggetti volanti o giochi d’aria con materiali semplici o di riciclo: paracaduti, ronzatori, aerei, girandole…. Per i bambini vedere volare e confrontare con gli altri i propri prodotti dopo averli costruiti è una grande soddisfazione. questo laboratorio e’ particolarmente indicato per feste all’aperto

RE MIDA
E’ un laboratorio in cui i bambini sono invitati a dare nuova vita ai materiali di scarto domestico o industriale. I bambini sono liberi di scegliere tra i materiali disponibili quello che più preferiscono per dare vita ad opere artistiche bidimensionali o tridimensionali.

MA CHE MUSICA!
Utilizzando materiali riciclati i bambini imparano a costruire semplici strumenti musicali.

IL GIOCATTOLAIO
E’ un laboratorio di costruzione di giochi con materiali prevalentemente riciclati.

LA SCATOLA DEI GIOCHI
Questa proposta dà l’opportunità a “bambini” di ogni età di conoscere giochi da tavolo non commerciali all’interno di un contesto pensato e gestito per suscitare la curiosità e la voglia di giocare confrontandosi con gli altri. Durante il laboratorio sarà possibile vedere e provare numerosi giochi provenienti da diverse nazioni europee con un livello qualitativamente alto sia dei materiali usati, sia dell’ambientazione, sia dei meccanismi di gioco. Molto varia è la gamma dei giochi tra cui scegliere: ci sono giochi di memoria, di strategia, di equilibrio, di logica, di osservazione, di fortuna e abilità… Ed è anche diversa l’area che si può sviluppare: alcuni stimolano la curiosità, altri il divertimento, alcuni la competizione, altri la condivisione delle regole, le capacità logico-mnemoniche, il confronto, il piacere del gioco… La duttilità degli strumenti e la loro quantità consente di proporre questo laboratorio in più edizioni anche ravvicinate ma sempre diverse o per le tematiche trattate o per la possibilità di provare diverse formule di gioco e di competizione.


promozione lettura e narrazione

Questi laboratori nascono per suscitare la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti dei libri e della lettura. Attraverso la scelta accurata dei testi, la lettura ad alta voce e le attività animative, i piccoli lettori verranno guidati nel mondo della pagina scritta, per riappropriarsi del piacere di scoprire nuove storie sfogliando i libri. Libri per sognare, per scoprire nuovi mondi, per imparare, per immaginare, per trovare le parole, per nutrire la fantasia e soddisfare la curiosità.

Gli incontri che compongono un ciclo di interventi sono proposti a scansione settimanale, salvo accordi diversi ed hanno una durata di un’ora e mezza.

Tutti i laboratori sono pensati per gruppi classe di età omogenee e prevedono momenti di coinvolgimento attivo dei partecipanti condotti con modalità diverse a secondo della fascia d’età del gruppo.

3-6 anni

Per fare un libro ci vuole…
E’ un ciclo di due incontri in cui i bambini vengono accompagnati a dare forma ad una storia scaturita dalla propria fantasia facendola diventare un libro. Forbici, colori, stoffe e diversi materiali verranno messi a disposizione per permettere ad ognuno di realizzare la propria “opera prima”!

Immagini e parole
E’ un ciclo di tre incontri in cui i bambini verranno coinvolti nella scoperta di albi illustrati e/o di libri senza parole, attraverso l’ascolto di letture ad alta voce e l’ osservazione di illustrazioni. Nella seconda parte dell’incontro un’attività ludico-creativa aiuterà i bambini a ripensare alle storie viste ed ascoltate. Ciascun incontro prevede la proposta di libri riguardanti una specifica tematica concordabile tra le seguenti: gli animali come protagonisti, le emozioni, la paura, le “cose puzzose” e i libri-gioco.

6–8 anni

Un sacco di storie
E’ un ciclo di due incontri di rivisitazione delle favole conosciute che consente di incrementare la comprensione dei linguaggi visivi e narrativi usati nei testi e di sviluppare la capacità di  cambiare punto di vista. E’ possibile completare il ciclo con un incontro conclusivo sulle storie fantastiche e di magia. In ogni incontro ai bambini viene proposta una selezione di testi attraverso l’osservazione delle immagini e la lettura ad alta voce. Nella seconda parte dell’incontro viene proposta una attività di rielaborazione della lettura.

6-11 anni

Mercanti di storie
E’ un laboratorio di narrazione composto da due incontri in cui i ragazzi sono accompagnati ad identificare gli elementi che compongono una storia e ad ideare un racconto. I ragazzi potranno scegliere, in un vero e proprio mercato, personaggi, oggetti, ambientazioni, etc…, aggiungerne di originali e costruire una storia che racconteranno agli altri compagni.

8-11 anni

Che storia mitica!
E’ un ciclo di due incontri in cui, attraverso la proposta di alcuni testi e momenti interattivi, si accompagnano i ragazzi in una rivisitazione dei miti per approfondire la conoscenza di eroi e personaggi grazie ai quali comprendere alcune delle più grandi verità sulla natura umana.

Incontro con l’autore
E’ un ciclo di tre incontri in cui si presentano tre autori di narrativa per ragazzi (Roald Dahl, Stefano Bordiglioni e Anna Lavatelli). In ciascun incontro viene presentata una selezione di testi attraverso la lettura ad alta voce e la creazione di momenti interattivi in cui i ragazzi sono stimolati ad individuare le caratteristiche narrative e stilistiche dei diversi autori .

11-14 anni

Eureka!
Un viaggio letterario attraverso la storia che, in un incontro caratterizzato dalla lettura ad alta voce di testi, avvicina i ragazzi alle grandi scoperte fatte dall’uomo e ad alcune delle più grandi invenzioni che ne hanno cambiato la vita.

Storie da grandi
E’ un incontro in cui verrà presentata una selezione di storie appositamente selezionate per le ragazze ed i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. I ragazzi verranno condotti a riflettere su tematiche specifiche concordabili preventivamente.


promozione saggistica per bambini

Questi percorsi, nati dalla collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Nord Ovest della Provincia di Bergamo e la Cooperativa Sociale L.I.N.U.S., vogliono avvicinare bambini e ragazzi ai testi divulgativi. Attraverso la proposta di laboratori appassionanti e la presentazione di alcuni libri, tratti dalla ricca bibliografia tematica elaborata dal Sistema Nord Ovest, i bambini sono guidati a ricercare le fonti ed i metodi per approfondire le conoscenze su diverse materie: scienze, storia, arte.

Percorsi per insegnare ad imparare divertendosi, leggendo e facendo esperienze.

Gli incontri che compongono un ciclo di interventi sono proposti a scansione settimanale, salvo accordi diversi ed hanno una durata di un’ora e tre quarti.

Tutti i laboratori sono pensati per gruppi classe di età omogenee e prevedono momenti di coinvolgimento attivo dei partecipanti condotti con modalità diverse a secondo della fascia d’età del gruppo.

8-11 anni

Naturalmente
E’ un ciclo composto da quattro incontri monotematici che spiega ai bambini alcuni fenomeni scientifici facendoli giocare a fare gli scienziati. 

Tra esperimenti, consultazione di testi, costruzione di piccoli oggetti, i bambini vivranno direttamente il metodo sperimentale e verranno stimolati a trovare le modalità per rispondere ai loro quesiti scientifici.

Ogni incontro riguarda una tematica specifica (acqua, terra, aria, energia) ed è richiedibile anche singolarmente.

Caccia all’ipotesi
E’ un ciclo composto da quattro incontri monotematici che avvicina i bambini al metodo della ricerca storica facendoli avventurare nella storia antica. Grazie ad attività ludico-creative ed alla visione di testi selezionati, i bambini viaggeranno nella preistoria, nel mondo dei faraoni, vivranno il cammino dell’uomo dal disegno alla scrittura ed avvicineranno gli strumenti dell’archeologo.

E’ possibile richiedere ciascun incontro anche singolarmente.

Primi sguardi d’arte
E’ un ciclo composto da cinque incontri monotematici che avvicina i bambini alla storia dell’arte ed all’incontro con pittori famosi grazie alla visione di testi, raccolte iconografiche ed attività animative.

I bambini saranno guidati alla scoperta dell’arte attraverso la ricostruzione delle epoche artistiche, l’osservazione attiva di riproduzioni di dipinti famosi, la drammatizzazione, la ricerca delle storie narrate dalle opere, la scoperta della ritrattistica, i bambini saranno guidati ad analizzare il lavoro degli artisti ed i loro diversi stili.

E’ possibile richiedere ciascun incontro anche singolarmente.