Extrascuola

"Gli spazi extrascuola nascono in risposta al bisogno di sostegno scolastico di bambini e ragazzi, ma anche al bisogno ludico e relazionale. Si tratta infatti di spazi che garantiscono un sostegno allo svolgimento dei compiti cui accostano una cura alla dimensione sociale dei bambini e ragazzi.
Obiettivo fondamentale, accanto alla tutela dei diritti all'educazione, è infatti quello di favorire occasioni di socializzazione attraverso attenzioni specifiche e modalità animative e relazioni, valorizzando le differenze specifiche. Tali servizi sono strutturati ovviamente in stretta sinergia con la scuola.
Lo spazio è quindi suddiviso in due momenti principali:
 
Attività ludico creative: si intende fornire un contesto aggregativo centrato sulla relazione e sul “fare” a partire dagli interessi degli stessi e sostenuto dalla presenza di figure adulte che garantiscano la continuità e il senso dell’esperienza. Particolare attenzione viene posta all’integrazione dei bambini all’interno del gruppo dei pari e della comunità locale.

Laboratorio scuola : si intende offrire uno spazio per lo svolgimento dei compiti e l’acquisizione di quelle competenze richieste dall’istituzione scolastica (capacità di organizzare il proprio tempo, il materiale, capacità di concentrazione…) facilitando lo scambio di diverse modalità di studio, di svolgimento dei compiti e di relazione tra pari, con una particolare attenzione ai minori stranieri."


Responsabile: Paride Sorzi paridesorzi@coopalchimia.it