Politiche giovanili

L’area delle politiche giovanili rappresenta la dimensione storica della nostra cooperativa; da sempre  la maggior parte dei nostri servizi si rivolge a minori ed in particolare a preadolescenti ed adolescenti.

I progetti ed i servizi dell’area si rivolgono prevalentemente a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni coinvolgendo agenzie, istituzioni e associazioni che si occupano di educazione, formazione, lavoro e tempo libero degli adolescenti e dei giovani.

Le nuove generazioni vivono il proprio cambiamento individuale, in un mondo che si modifica a sua volta sempre più velocemente, spesso allontanandosi molto dalla realtà del mondo adulto.
I nostri progetti nascono come punto di incontro tra “sistemi” diversi, per aiutarli ad interagire al meglio, per facilitare la comunicazione intergenerazionale valorizzandone le potenzialità, per crescere insieme in un contesto dinamico. Un’attenzione particolare si dedica al rapporto con i genitori e le famiglie dei ragazzi.

Tipologie di progetti:
  • spazi di Incontro
  • centri aggregazione giovanile
  • punti informagiovani, attività di impegno civile
  • spazi compito
  • animazione territoriale
  • organizzazione di eventi

L'area propone progetti mirati alla prevenzione di problematiche specifiche quali la dispersione scolastica, l’esclusione sociale e l’uso di sostanze psicoattive.

I progetti e i servizi sono gestiti in collaborazione con scuole, oratori, associazioni giovanili e altri partner pubblici e privati.


Responsabile:
Paride Sorzi paridesorzi@coopalchimia.it