Nei servizi educativi che gestiamo il gioco da tavolo ha sempre avuto una grande importanza per la complessità di aspetti educativi che consente di toccare mentre ci si diverte. E’ per questo che nel tempo siamo andati a ricercare giochi che rispondessero sempre meglio a questa finalità.
I giochi che vi proponiamo per l’acquisto non sono presenti nei normali circuiti commerciali, sono accurati nella scelta dei materiali e nella grafica e presentano meccanismi di gioco sempre diversi.
Crediamo che giocare insieme a scuola ed in famiglia sia una grande opportunità relazionale che ci consente di osservare i bambini mentre giocano, di accompagnarli nell’affrontare il rapporto con le frustrazioni e con le diversità e di aiutarli ad affinare manualità, coordinamento oculo-manuale, creatività, capacità narrativa, capacità di collaborazione e tanto altro ancora.
I produttori e i distributori dei nostri giochi
RED GLOVE
E’ una casa editrice italiana. Distribuisce anche giochi di altri partners. Red Glove garantisce che i suoi giochi sono fatti in Italia o in Europa ed hanno marchio CE, a garanzia del rispetto delle norme di sicurezza. Inoltre sottolineano che la loro filosofia è contraria alle modalità produttive presenti in alcuni paesi e che non intendono favorirle in alcun modo.
LEGLER
La casa produttrice tedesca ha una sede commerciale in Italia. La produzione ha marchio CE e presenta una serie di garanzie sulla qualità delle materie prime (prevalentemente derivanti, se di legno, da foreste coltivate o rimboscate) e sulla atossicità delle vernici che le rendono adatte anche a bambini molto piccoli. La produzione avviene in Germania, ci siamo però accorti che alcuni prodotti con il loro marchio vengono fatti in Cina.
HABA
Casa produttrice tedesca che mantiene la produzione in Germania garantendo in tutta la filiera una forte attenzione al risparmio energetico, alla sicurezza e protezione dell’ambiente. I suoi prodotti hanno il marchio tedesco di controllo ecologico di qualità.
SCHMIDT/DREI MAGIER
Casa produttrice tedesca che mantiene la produzione in Germania per oltre il 90%, escludendo solo la produzione degli animali di peluche. Rispetto ai partner esteri mantiene un controllo sull’eticità della produzione attraverso ispezioni.
ADLUNG
Casa produttrice tedesca di giochi di carte con produzione in Germania.
BELEDUC
Casa produttrice tedesca. La produzione è gestita dalla loro filiale cinese che ha la certificazione ICTI CARE process che garantisce che i prodotti vengono realizzati in ambienti che garantiscono i più alti livelli di sicurezza e di condizioni umanitarie dei lavoratori.
HAPE
Casa produttrice tedesca. La produzione è gestita in Cina. I suoi prodotti recano la scritta “Made in China”. Hape ha la certificazione ICTI CARE process che garantisce che i prodotti vengono realizzati in ambienti che garantiscono i più alti livelli di sicurezza e di condizioni umanitarie dei lavoratori. Ha una particolare attenzione all’uso di materie prime rinnovabili ed al rispetto del sistema ecologico.
ASTERION
E’ una casa editrice italiana che seleziona, importa e traduce i giochi da tavolo in italiano. I luoghi di produzione sono: Germania (70%), Cina (20%) e Belgio (10%). Sulla scatola di ogni gioco è presente la dicitura: “prodotto in….” chiarendo dove è stato prodotto il gioco.
LIBELLUD
Casa editrice francese, i suoi giochi recano il marchio CE di salvaguardia della qualità. I loro giochi sono prodotti in diversi paesi (Belgio, Germania e Cina) come si può ricavare dalla dicitura apposta su ogni scatola.
La produzione dei giochi viene effettuata in fabbriche qualificate ed i giochi sono sottoposti a test di laboratorio certificati dal marchio SGS.
DVGAMES
Casa editrice e distributrice italiana. I loro prodotti hanno il marchio CE e sono prodotti prevalentemente in Germania ed in Italia. Solo in rari casi la produzione può essere spostata ad Hong Kong in ditte selezionate a cui richiedono certificazioni sulla rispondenza del lavoro in azienda a principi di eticità e qualità.
I produttori sono selezionati in base ad alcuni standard qualitativi specifici (spessore delle componenti, qualità dei materiali, deteriorabilità etc.).
OLIPHANTE
Casa distributrice italiana di diversi marchi. Il gioco Abalone è coedizione di Oliphante ed è prodotto in Spagna.
Rispetto ad i seguenti produttori siamo in attesa di risposte alle nostre richieste di approfondimento in merito al processo produttivo dei loro prodotti:
ZOCH-VENICE COLLECTION
Casa produttrice tedesca, i suoi prodotti hanno il marchio CE e recano la scritta Made in Germany
COCKTAIL GAMES
Azienda produttrice francese. I suoi giochi recano la scritta Made in China.
GIGAMIC
Azienda produttrice francese. I suoi giochi recano la scritta Made in China.