I.C. Da Rosciate
SERVIZIO MENSA E SPAZIO COMPITI
SCUOLE SECONDARIE 1^ GRADO
„CODUSSI E GALGARIO“
La Cooperativa Alchimia, in stretto accordo con l’Istituto Comprensivo e il comitato genitori, ha attivato questo servizio dall’a.s. 2021-2022 per rispondere alla necessità delle famiglie, principalmente in cui entrambi i genitori lavorano, di avere un luogo protetto che possa accogliere i propri figli nel tempo del pranzo e della prima parte del pomeriggio.
Destinatari
I ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado “Codussi” e “Galgario” e le loro famiglie.
Obiettivi
L‘obiettivo principale del progetto è volto ad instaurare o rafforzare relazioni positive fra pari, di diverse classi, improntate all’accettazione e al reciproco rispetto. Il progetto mira inoltre a permettere lo svolgimento dei compiti dei ragazzi in maniera esaustiva. La condivisione dei vari momenti della giornata (il pasto, il momento di gioco dopo mensa e lo svolgimento dei compiti) verrà mediato e supportato da educatori professionali competenti. La quotidianità, la cura del tempo, la continuità relazionale, permette di creare una vita comunitaria in cui si instaurano relazioni significative, sia di grande che in piccolo gruppo. Vengono incentivati processi di mutuo aiuto sia nello svolgimento dei compiti che nella gestione del tempo libero. I contenuti affrontati con gli educatori e tra compagni riguardano le eventuali fatiche legate alla scuola, all’età preadolescenziale e al mondo relazionale che stanno affrontando. La condivisione del momento dei pasti offre anche spunto per parlare di educazione alimentare e rapporto sano e positivo con il cibo.
Articolazione del progetto
- I ragazzi si fermano a scuola per il pasto per i giorni scelti dalle famiglie (obbligo di iscrizione minimo 3 giorni, massimo 5;il servizio verrà attivato in base al numero di iscritti, minimo 13 per giornata),
- Pranzano in presenza degli Educatori
Fino alle ore 15.00 svolgono attività di gioco nel cortile o negli spazi interni
Dalle ore 15.00 alle 16.00 si dividono in gruppi e svolgono i compiti assegnati in autonomia e nel rispetto delle regole, con il supporto della figura educativa
- Alle ore 16.00 è prevista l’uscita. Viene espressamente richiesto ai genitori di firmare per consentire uscita in autonomia dei propri figli. In caso questa venisse negata, si raccomanda ai genitori la massima puntualità.
Il servizio sarà attivato per entrambi i plessi “Galgario” e “Codussi” al raggiungimento per ciascuno del numero minimo di adesioni. Nel caso di attivazione di un solo gruppo il servizio sarà attivato sul plesso “Codussi”, così come da indicazioni dell’Istituto.
Iscrizioni
I giorni di frequenza vanno definiti all’atto dell’iscrizione e mantenuti per la durata di tutto l’anno scolastico per questioni organizzative.
I giorni stabiliti all’atto dell’iscrizione vengono garantiti, le modifiche dopo l’iscrizione verranno accettate solo se possibile. In funzione dell’opzione scelta dalla famiglia, verrà definito il costo del servizio. Al costo di sorveglianza del tempo mensa e dello spazio compiti, andrà aggiunto il costo del pasto in funzione dei giorni di adesione al servizio mensa (il pasto non verrà pagato alla Cooperativa Alchimia, ma alla ditta incaricata tramite l’Ufficio Rette del Comune di Bergamo).
In caso di esubero nelle richieste (in relazione alla capienza degli spazi) verrà attivata una lista d’attesa.
I giorni in cui verrà attivato il servizio saranno comunicati in base al numero di iscritti raggiunto.
Sarà possibile iscriversi al momento di mensa o al momento mensa e compiti. NON è prevista l’iscrizione solo al momento di spazio compiti.
Costi
Il costo annuale varia a seconda dell’orario scelto, come sotto riportato:
Orario 14-16
n. giorni |
Solo mensa |
Mensa e compiti |
3 |
210 euro |
472 euro |
4 |
280 euro |
630 euro |
5 |
350 euro |
787 euro |
Iscrizioni
Sono necessari diversi passaggi:
- Iscrizione al form della Cooperativa Alchimia:
- Ricezione della conferma di iscrizione dalla segreteria della Cooperativa
- Iscrizione sul sito del Comune di Bergamo per quanto riguarda il pasto (qui andranno indicate anche diete e intolleranze), al link:
ENTRAMBI I PASSAGGI DELL’ISCRIZIONE SONO NECESSARI PER ESSERE EFFETTIVAMENTE ISCRITTI ED E‘ TASSATIVO EFFETTUARE PRIMA QUELLO CON LA COOPERATIVA „ALCHIMIA“ E , SOLO SUCCESSIVAMENTE QUELLO CON IL COMUNE
PAGAMENTI
All’iscrizione è necessario pagare le 30 euro appunto di quota di iscrizione, le successive rate verranno fatturate in 3 rate (riceverete le fatture via mail).
La Cooperativa riceve pagamenti esclusivamente tramite IBAN
BANCO BPM IBAN : IT77N0503411121000000004094
La fatturazione dei pasti verrà comunicata dall’Ufficio Rette del Comune di Bergamo, contattabile alla mail
mangioascuola@comune.bg.it.