Dal 1986, sin dalle origini della cooperativa, Alchimia accompagna preadolescenti, adolescenti e giovani nei loro percorsi di vita favorendo il loro protagonismo attraverso la piena espressione di sé e sostenendoli nei periodi di difficoltà.
L’area Adolescenti e Giovani, mette a disposizione l’esperienza e competenza maturate, sia per progettualità gestite in collaborazione con Enti pubblici (Comuni, Scuole) sia per attività offerte direttamente alle famiglie a partire dalle loro necessità.
I Progetti Giovani/C.A.G. sono rivolti alla fascia 11 - 30 anni con lo scopo di promuovere il protagonismo giovanile e di accompagnare situazioni di fragilità minorile attraverso iniziative, manifestazioni e laboratori. Le attività possono avere luogo presso spazi comunali o negli spazi pubblici della città (parchi, piazze ecc.).
I C.A.G. offrono occasioni di libera aggregazione, attività di sostegno scolastico e attività laboratoriali, fornendo ai ragazzi una valida alternativa alla cultura della strada e un aiuto concreto nell’affrontare problemi sia nell’ambiente scolastico sia in quello familiare.
La collaborazione con gli oratori consente di sviluppare progetti specifici che prevedono la presenza educativa professionale all’interno degli oratori. Nel periodo estivo si rende possibile la collaborazione per realizzare CRE o per accompagnare gli adolescenti nella formazione utile ad assumere il ruolo di animatori.
Le attività di impegno civile coinvolgono adolescenti ed enti del territorio nel prendersi cura dell’ambiente e del proprio paese.
Sono previste attività socialmente utili e di manutenzione degli spazi urbani e aree verdi; iniziative, eventi e flash mob riguardo tematiche sociali, ambientali e di denuncia; avvengono prevalentemente durante il periodo estivo con il supporto di volontari adulti.
Il Servizio è progettato per coniugare la qualità dell’offerta formativa della scuola con l’offerta di uno spazio protetto per preadolescenti anche durante il tempo del pasto e del primo pomeriggio.
Si intende promuovere un’interazione e una relazione fra i ragazzi, nel rispetto dello spazio comune della scuola, delle relazioni fra loro e nello svolgimento dei compiti in autonomia.
Il servizio richiede una quota di iscrizione.
L’educativa di strada è un’attività informale rivolta a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei luoghi di ritrovo (ad es. piazze, parchi, strade, cortili dell’oratorio ecc.), finalizzata a comprendere il fenomeno dei gruppi giovanili, prevenire comportamenti devianti e costruire una relazione significativa tra i componenti del gruppo e gli educatori.
L'Informagiovani fornisce un servizio informativo e info-orientativo ai giovani tra i 14 e i 35 anni relativamente a Lavoro, Cultura e Formazione , Estero, Volontariato e Cittadinanza Attiva.
L'accesso al servizio è libero e gratuito.
Si offre ai giovani la possibilità di ricercare informazioni necessarie per orientarsi e compiere scelte consapevoli.
La cooperativa promuove attività per incrementare le competenze digitali di preadolescenti, adolescenti e dei loro adulti di riferimento.
Il Servizio mensa e spazio compiti è progettato per coniugare la qualità dell’offerta formativa della scuola con l’offerta di uno spazio comune e protetto di interazione e relazione fra i ragazzi, le ragazze che li frequentano, durante il tempo del pasto e del primo pomeriggio nel rispetto dello spazio comune della scuola, delle relazioni fra loro e nello svolgimento dei compiti in autonomia.