L’area Infanzia si rivolge a famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni i suoi progetti e servizi offrono ai bambini e alle bambine proposte di apprendimento, gioco esplorazione, e socializzazione, per gli adulti rappresentano un punto di riferimento, di incontro e confronto sull’esperienza della crescita di bambini e bambine e della genitorialità.
Protagonisti di quest’area, sono i bambini e le bambine che li abitano, considerati soggetti attivi e competenti, con proprie risorse, bisogni e domande che richiedono risposte complesse, diversificate e personalizzate.
Nella vita quotidiana dei servizi è fortemente incoraggiata la partecipazione attiva delle famiglie, ritenute risorsa indispensabile con la quale dialogare, in un’ottica di confronto e sostegno reciproco per la progettazione e la realizzazione delle iniziative.
Tutti i servizi dell’area Infanzia sono parte integrante delle comunità territoriali in cui sono situati.
L'asilo nido è un servizio socio educativo, volto a sostenere la crescita di bambini e bambine da 3 a 36 mesi d’età, offrendo loro opportunità e stimoli per lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia e per favorire l'interazione con i pari e gli adulti.
Le finalità educative del nido d’infanzia sono le seguenti:
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione. Ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le capacità di relazione, autonomia, apprendimento e creatività. In collaborazione con i genitori, con i quali condivide la responsabilità educativa, la scuola dell’infanzia contribuisce alla formazione integrale di bambini e bambine e realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Gli spazi gioco sono servizi socio educativi di compresenza dedicati a bambini da 0 a 3 anni e ai loro adulti di riferimento. L’obiettivo dei progetti di spazio gioco è di favorire il benessere della coppia adulto/bambino, la socializzazione e le attività ludiche e di sostenere e accompagnare la genitorialità.
I Centri Ricreativi Estivi per bambini e bambine da 3 a 6 anni offrono la possibilità di trascorrere il mese di luglio in un contesto divertente, sereno, attento ai loro bisogni, che valorizza le risorse e accoglie le differenze di ciascuno. I CRE si propongono come esperienza educativa, ludica e di socializzazione; sono un luogo spensierato e sicuro nel quale bambini e bambine possono sperimentare attività ludico ricreative, la relazione con l’altro, con sé stessi, con il proprio corpo e, in generale, i processi che promuovono lo sviluppo delle capacità sociali e cognitive.