Da oltre venticinque anni, l’area Persone con Disabilità di Alchimia si occupa di progetti, che sviluppano il potenziale di ogni persona, la tutelano nel rispetto dei suoi diritti e ne promuovono la piena inclusione sociale.
I suoi progetti pongono attenzione alla qualità ed all’innovazione dei servizi, favorendo il protagonismo e l’autodeterminazione delle persone e delle loro famiglie nella costruzione del progetto di vita. Specializzati per l’età evolutiva, si rivolgono anche a giovani e adulti.
Alchimia lavora per rimuovere gli ostacoli che limitano la realizzazione di sé delle persone con disabilità.
Si realizzano nella scuola, supportando l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità, accompagnando la crescita del singolo, del gruppo classe e della comunità. La diversità non è vista come limite, ma come opportunità per imparare a convivere e a rispettare.
L’educatore attiva i sostegni necessari per una buona qualità di vita, abilita i contesti, interviene nel presente volgendo uno sguardo al futuro. Progetta in sintonia con la scuola, la famiglia e la comunità per sviluppare autonomie, apprendimenti, relazioni e comunicazione.
Sono gestiti per conto di Comuni e/o Ambiti territoriali o in accreditamento.
Progetti educativi rivolti a minori con disabilità, finalizzati a promuovere la crescita e un maggior benessere.
Una figura educativa in affiancamento individuale nel tempo libero, nella casa o nei contesti di vita del territorio, per rendere più esperti anche i familiari e la comunità. Si favoriscono il gioco e le esperienze per lo sviluppo dell’autonomia, le uscite per incontrare e crescere con gli altri, l’ascolto dei desideri e il supporto per realizzare i propri progetti.
Interventi socio educativi rivolti alle persone giovani e adulte con disabilità; sono gestiti per conto delle Amministrazioni comunali.
Promuovono nuove opportunità di inclusione ed agiscono per abilitare contesti e comunità.