Cooperativa
La Cooperativa Sociale Alchimia è nata a Bergamo nel 1986, sviluppando progettualità nel campo della prevenzione primaria rivolta a preadolescenti e adolescenti.
Evolvendosi negli anni, grazie all’impegno e alla professionalità di soci e socie, lavoratori e lavoratrici, la cooperativa ha saputo offrire risposte nuove e concrete ai bisogni e alle problematiche sociali emergenti.
Oggi Alchimia ha orientato il proprio sviluppo imprenditoriale verso l’impresa sociale di comunità. In questo senso, è partner di processi di attivazione e di innovazione sociale, in stretta collaborazione con le istituzioni, le realtà sociali e i cittadini, al tempo stesso beneficiari e protagonisti, diretti o indiretti, delle sue attività.
La Cooperativa si occupa di progetti e servizi suddivisi in 7 aree di intervento rivolti a persone con disabilità, adolescenti e giovani, minori e famiglia, infanzia, ambiente, animazione ed eventi, coesione sociale.
Il comune denominatore di tutti gli interventi è l’attenzione alla persona e al suo progetto di vita, la promozione del benessere, il diritto di partecipazione piena alla vita sociale, il coinvolgimento attivo e propositivo delle famiglie.
Alchimia opera nel territorio cittadino e provinciale, ha le sue radici in particolare nei comuni degli Ambiti Territoriali di Bergamo, Dalmine, Isola Bergamasca-Bassa Val Martino, Valle Imagna-Villa d’Almè e nell’area di Treviglio.
Alchimia conta ad oggi 110 socie e soci e oltre 320 lavoratrici e lavoratori.
Mission
Alchimia concretizza il suo impegno attraverso la gestione e l'attivazione di servizi socio-educativi e di inserimento lavorativo. Vive le Comunità, incentivando pratiche di sostenibilità ambientale e generando valore sociale.
Crea contesti di cura e incontro, sostiene progetti di vita offrendo esperienza, passione e capacità di ascolto.
Vision
Perseguiamo il sogno collettivo di migliorare la qualità di vita delle persone. Agiamo un pensiero inclusivo ed eco-logico nell’ambiente che insieme abitiamo.