La Porta del Parco si trova a Mozzo, in via Masnada, alle porte del Parco Regionale dei Colli, facilmente raggiungibile in auto e a piedi dai sentieri che portano verso Sombreno o verso l’ex monastero di Astino.
E' un progetto di comunità teso alla valorizzazione dell'area agricola circostante e all'attivazione di pratiche di sostenibilità che coinvolgono la cittadinanza, frutto della collaborazione tra le Cooperative Sociali Oikos e Alchimia.
È composto da un bar punto ristoro e pizzeria con forno a legna, un’ampia area verde con orti sociali e collettivi e un’area gioco per i bambini, il mercato agricolo del sabato mattina con prodotti locali e biologici, il frutteto e il vigneto.
Presso La Porta del Parco si svolgono numerosi eventi di carattere culturale, artistico, laboratoriale e ludico in grado di sollecitare esperienze di sostenibilità, conoscenza del patrimonio ambientale, sensibilità ecologica, ma anche sociale e solidale.
È un luogo accogliente, sede di NAT- natura arte e territorio, il museo naturalistico diffuso,che offre esperienze e laboratori di scoperta per bambini e bambine, adatto alla loro libera sperimentazione all’aperto e proprio per questo bene si adatta alle esigenze delle famiglie, collegato ai sentieri ciclopedonali per piacevoli escursioni.
Nel tempo abbiamo coinvolto associazioni e realtà del territorio che, attraverso il fare e la condivisione, sviluppano la partecipazione ed è punto di incontro per la sperimentazione di stili di vita più sostenibili.
La struttura è completamente accessibile .
Il contesto naturale nel quale è inserito lo rendono il luogo ideale per organizzare feste ed eventi privati.
Responsabile: Davide Ravotto