Alchimia ha sviluppato un’esperienza di radicamento territoriale in risposta ai bisogni sociali ed educativi in stretta collaborazione e sinergia con le realtà sociali delle comunità locali, sin dalla sua nascita.
In questo senso, la cooperativa è stata, ed è tuttora, partner di processi di attivazione e di innovazione sociale, in stretta collaborazione con le reti e gli stakeholder territoriali, identificati come i cittadini di una determinata comunità, al tempo stesso beneficiari e protagonisti, diretti o indiretti, effettivi o potenziali, delle attività della cooperativa.
I progetti di Coesione Sociale promuovono, attraverso diverse caratterizzazioni aggregazione, socialità, inclusione, sostenibilità, conoscenza del patrimonio ambientale, sensibilità ecologica, solidarietà, partecipazione, azione locale e in sintesi, tutto ciò che concorre al miglioramento della qualità della vita delle persone.
I progetti prevedono la presa in carico di famiglie vulnerabili e persone adulte con bisogni complessi, destinatari della misura nazionale “ADI - assegno di inclusione”, ex reddito di cittadinanza.
Gli operatori definiscono insieme alla persona e/o al nucleo familiare un progetto di inclusione lavorativa e sociale, che prevede obiettivi, modalità e tempi di realizzazione condivisi e azioni di monitoraggio e verifica.
Gli sportelli sociali sono un servizio offerto dal comune che, tramite un operatore specializzato, fornisce assistenza, informazioni e orientamento ai cittadini su tematiche di tipo sociale. Gli operatori di sportello facilitano l'accesso ai servizi pubblici (ad esempio iscrizioni alla mensa, all’asilo nido…) e aiutano le persone a compilare le domande di bonus economici, dote scuola, dote sport, agevolazioni e servizi digitali della pubblica amministrazione.
L'esperienza ormai quarantennale e le competenze acquisite in tutte le aree di intervento e organizzative della cooperativa, ci permettono di erogare e organizzare attività di formazione e aggiornamento, consulenza, tutoring, rivolte a insegnanti, educatori, genitori, studenti, volontari, di cooperative, associazioni e scuole.
I servizi sono offerti previa raccolta del fabbisogno della singola organizzazione e consegna di una progettazione dettagliata del percorso.
Le attività formative e di aggiornamento sono erogate avvalendosi di personale qualificato e con provata esperienza.
La cooperativa Alchimia è ente capofila o partner di progetti finanziati da fondazioni o enti su aree specifiche d'intervento. Sono progetti, anche europei che raggruppano reti di stakeholder che hanno l’obiettivo di migliorare la coesione sociale di determinate aree territoriali.
I progetti di comunità attualmente attivi, hanno come target la cittadinanza intera; sono indirizzati al settore della ristorazione (bar, punto ristoro e pizzeria), ma sono soprattutto luoghi di incontro, di attività aggregative, ricreative e culturali dedicate a famiglie, giovani, anziani, in forte connessione con le comunità locali e il territorio circostante.
Con una attenzione particolare alle fragilità, sperimentano e promuovono stili di vita più sostenibili, la conoscenza del patrimonio ambientale, la sensibilità ecologica, sociale e solidale, sviluppano turismo slow e inclusivo.
Per sollecitare esperienze di sostenibilità attraverso la loro gestione ed avere un impatto ambientale minimo, è sempre più ridotto l’utilizzo della plastica, sono attive pratiche ecosostenibili legate alla corretta gestione del riciclo dei rifiuti, della riduzione dello spreco alimentare, all’utilizzo di materiali biodegradabili, si utilizza l’acqua naturale distribuita gratuitamente, molti fornitori sono produttori locali di cibo, riducendo così la distanza tra la produzione e il consumo. Si trovano in spazi aperti collocati in aree naturali pubbliche, con diverse peculiarità e rilievo, che sicuramente li caratterizzano per la possibilità di usufruire dei servizi all’aperto durante la bella stagione.
Il settore ristorazione dei nostri progetti di comunità comprende, fra le sue finalità principali, l’inserimento lavorativo ed l’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate (ai sensi della legge 381/91).
I progetti di comunità di Alchimia, integrano tra loro le singole particolarità, creano sinergie e ampliano le trasversalità, trasferendo le esperienze. Con un ideale filo conduttore che li lega e i valori della cooperativa che qui vengono riproposti, le comunità cui appartengono, il luogo e le storie che caratterizzano le strutture, personalizzano l’offerta in base a cosa chiede il territorio, a chi frequenta i luoghi.
Sono stati realizzati insieme a diversi partners, come le Cooperative sociali Oikos e Lavorare Insieme, con i quali abbiamo condiviso le idee, i percorsi progettuali e imprenditoriali.