Minori e famiglia

L’area Minori e Famiglia, comprende interventi rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, le cui famiglie si trovano in una situazione, anche temporanea, di fragilità e di difficoltà nell’affrontare il percorso di crescita dei propri figli. 

Sono interventi individuali o di piccolo gruppo, domiciliari, territoriali, residenziali o semi-residenziali

La finalità principale è quella di garantire uno sviluppo armonico di bambini e bambine, preadolescenti e adolescenti in un contesto familiare sufficientemente adeguato, potenziando le risorse presenti nel nucleo familiare, cercando di contenere o limitare nel tempo fenomeni di allontanamento e/o istituzionalizzazione dei minori

Il lavoro ha un taglio multidisciplinare e agisce con il concorso di tutte le componenti sociali, istituzionali, territoriali, familiari ed educative.

Cosa facciamo

La Comunità per minori, è un servizio che accoglie al massimo 10 minori dai 12 ai 18 anni in situazioni di fragilità, con provvedimento dell’autorità giudiziaria ed è aperta 365 giorni l’anno, l’accesso avviene tramite segnalazione dei servizi sociali e tutela minori.
È gestita da un’equipe multidisciplinare, al personale viene garantita una supervisione e una formazione continua, e ha la finalità di sostenere i percorsi di crescita dei ragazzi affinché possano rientrare, se possibile, nel proprio contesto familiare di origine.
Promuove percorsi di autonomia e di orientamento per favorire l’uscita dalla comunità.

La Comunità Educativa Diurna per Minori si rivolge a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 17 anni, che vivono situazioni di fragilità familiare.
È un servizio diurno, in cui le attività del quotidiano e le relazioni sono gli strumenti principali per concretizzare gli obiettivi del progetto educativo individuale, che favorisce lo sviluppo delle risorse e competenze individuali e l’arricchimento delle esperienze.
L’accesso avviene tramite segnalazione dei servizi sociali o tutela minori.
Le Comunità Educative Diurne sono aperte da lunedì a venerdì dal pranzo alle 19 circa.
C’è possibilità di frequenza part-time secondo un progetto flessibile e specifico accordato con i servizi invianti.
È a cura degli educatori il servizio di trasporto di andata e ritorno.

Si tratta di interventi di tipo educativo, che si svolgono prevalentemente a domicilio o sul territorio, rivolti a minori e famiglie in situazione di temporanea difficoltà.
Si connotano prevalentemente come interventi di sostegno e accompagnamento, volti a rafforzare le competenze genitoriali e del minore. Cercano di facilitare le dinamiche relazionali interne al nucleo familiare, favorendo il protagonismo di ciascun membro.

Il servizio di incontri protetti e facilitati ha lo scopo di salvaguardare il diritto di relazione tra figli e genitori, facilitando la ricostruzione, il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni dei minori, con i propri genitori o con altri familiari significativi.
Il servizio si attiva in quelle situazioni in cui l’incontro tra il minore e l’adulto/i può costituire pregiudizio per il minore e/o quando si rende necessario il sostegno e l’osservazione della relazione, in attuazione di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria o di situazioni che richiedano interventi di facilitazione e mediazione educativa tra genitori e figli.

Si tratta di interventi educativi, solitamente in forma laboratoriale, che si svolgono sul territorio, nelle comunità di vita dei ragazzi. Permettono ai minori di sperimentare nuove abilità e apprendere nuove competenze, in un contesto di piccolo gruppo, mediato da figure educative e competenti.

scopri tutti i servizi
@ 2024 Alchimia Cooperativa Sociale
Designed by Elidria
chevron-downarrow-right