Il progetto di promozione sociale e comunitaria del BOPO di Ponteranica, è aperto al pubblico dal 1° dicembre 2023.
L’esperienza del BOPO prevede uno spazio per la realizzazione di attività sociali, culturali, animative e ricreative oltre che la presenza di un Bar-ristoro. Si tratta di una scommessa importante di riqualificazione di un luogo storico del territorio che oggi assume una nuova veste quale spazio socializzante, aggregativo ed inclusivo.
Il BOPO è stato affidato alle cooperative sociali Alchimia e Lavorare Insieme dal Comune di Ponteranica, che ha condotto un’importante opera di ristrutturazione dell’edificio. Il progetto ha inoltre un importante partenariato con ABF per la realizzazione di tirocini formativi propedeutici al lavoro e la realizzazione di una vera e propria Accademy sul Food & Beverage.
E’ un progetto di comunità, in cui si sviluppano attività aggregative, ricreative e culturali dedicate a minori e famiglie, giovani e anziani in forte connessione col territorio e valorizzando la rete dei soggetti locali, con particolare attenzione alle fragilità e alla strutturazione di azioni in grado di favorire l’inclusione e il coinvolgimento delle persone con disabilità e/o fragilità.
BOPO valorizza la fruizione sostenibile del contesto ambientale nel quale è inserito, anche in termini di mobilità sostenibile, percorsi ciclabili e pedonali, materiale informativo legato al Parco Regionale dei Colli di Bergamo.
Il contesto naturale nel quale è inserito lo rendono il luogo ideale per organizzare feste ed eventi privati.