I Centri per la Famiglia hanno una funzione preventiva, di promozione e accompagnamento della famiglia in tutto il suo ciclo di vita.
Sono luoghi in cui vengono assicurate attività informative e di supporto gestite da operatori qualificati e rivolte a tutte le famiglie del territorio con l’obiettivo di promuovere il ruolo sociale, educativo, di cura della famiglia, per valorizzarne le competenze, promuovere il protagonismo familiare e il confronto fra pari quale importante stimolo per acquisire e implementare utili risorse.
Il progetto è promosso da un partenariato composto da:
La cooperativa Alchimia gestisce presso la sede del Nido I Fratellini di Mapello alcune azioni rivolte alla fascia 0-6 anni: Sportello Pedagogico famiglie, Spazio Neogenitori, Formazione genitori e Laboratori di Psicomotricità Genitori-figli.
Inoltre, Alchimia promuove presso alcuni luoghi del territorio e nella sede della Comunità Educativa Diurna “Una Porta Aperta” di Ponte San Pietro le seguenti azioni rivolte a famiglie con adolescenti: Sportello ascolto genitori e adolescenti, Laboratori PET Theraphy, Laboratori di socialità e confronto fra Genitori e adolescenti.
Le azioni del Centro per la famiglia UN TEMPO PER LE FAMIGLIE hanno una ricaduta su tti i comuni dell'Ambito Territoriale Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino.