Ospitalità Senza Barriere

Ambiente / Coesione sociale / Infanzia / Persone con disabilità
18 - 34 / 35 +
Servizio in corso

Per la competenza e esperienza maturata dalla Cooperativa in ambito Turismo sociale e inclusivo, Alchimia ha l'incarico di seguire l'implementazione del Marchio "Ospitalità senza barriere" il marchio della cooperazione sociale bergamasca nato nell’ambito di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

L'obiettivo è di promuovere e sensibilizzare verso una fruizione della città di Bergamo e della sua provincia più inclusiva e sostenibile. Una collaborazione maggiore con i soggetti del territorio e la valorizzazione delle esperienze di turismo accessibile danno voce alla naturale accoglienza e attenzione della realtà cooperativa locale. Attraverso la diffusione di principi solidaristici “Ospitalità senza barriere” vuole aumentare la sensibilità intorno al tema del turismo sociale, accessibile ed inclusivo sul territorio bergamasco, promuovere un cambio significativo nell’idea di “ospitalità”, intendendola come uno strumento fondamentale di intervento per l’integrazione sociale di tutti e tutte le persone con fragilità fisiche, psichiche e sociali.

Il progetto si rivolge a persone con disabilità motorie e cognitive, persone anziane e famiglie con bambini piccoli e permette di raccogliere l’offerta di alloggi, servizi ed esperienze di svago accessibili anche a turiste e turisti con fragilità diverse.

Le strutture turistiche di Alchimia: Porta del Parco a Mozzo e Bopo a Ponteranica, hanno il marchio "Ospitalità senza Barriere".

Responsabile: Marica Preda

@ 2024 Alchimia Cooperativa Sociale
Designed by Elidria
chevron-downarrow-right