BOPO - inclusivi per natura
Il progetto di promozione sociale e comunitaria del
BOPO di Ponteranica, è aperto al pubblico dal 1° dicembre 2023.
L’esperienza del BOPO prevede uno spazio per la
realizzazione di attività sociali, culturali, animative e ricreative oltre che la presenza di un
Bar-ristoro. Si tratta di una scommessa importante di riqualificazione di un luogo storico del territorio che oggi assume una nuova veste quale spazio socializzante e aggregativo.
Il
BOPO è stato affidato alle cooperative sociali Alchimia e Lavorare Insieme dal Comune di Ponteranica, che ha condotto un’importante opera di ristrutturazione dell’edificio. Il progetto prevederà inoltre un importante
partenariato con ABF per la realizzazione di tirocini formativi propedeutici al lavoro e la realizzazione di una vera e propria Accademy sul Food & Beverage
QUI IL PROGETTO
E’ un progetto di comunità, in cui si svilupperanno
attività aggregative, ricreative e culturali dedicate a minori e famiglie, giovani e anziani in forte connessione col territorio e valorizzando la rete dei soggetti locali.
La progettualità del BOPO sarà dedicata a tutta la comunità territoriale, in particolare a
minori e famiglie, giovani e anziani, con particolare attenzione alle fragilità e alla strutturazione di azioni in grado di favorire l’inclusione e il coinvolgimento delle persone con disabilità e/o fragilità.
La gestione del bar - punto ristoro sarà finalizzata principalmente a sostenere i costi di gestione, ma anche a
favorire incontri e relazioni, nonché la partecipazione attiva delle categorie di persone sopra descritte, con attenzione all’offerta e alla gestione degli spazi sia interni che esterni, in un’ottica di integrazione al contesto, valorizzando le potenzialità del luogo e dell’ambiente circostante.
Il Centro BOPO sarà anche
punto informativo rispetto alle iniziative e realtà presenti sul territorio, un punto di riferimento per la realizzazione di eventi e manifestazioni ma anche osservatorio dedicato a raccogliere richieste e/o necessità emergenti da associazioni e fruitori.
Intende inoltre valorizzare la fruizione sostenibile del contesto ambientale nel quale è inserito, anche in termini di mobilità sostenibile, percorsi ciclabili e pedonali, materiale informativo legato al Parco Regionale dei Colli di Bergamo.
La struttura è interamente accessibile
http://www.bopoponteranica.it