Alchimia da oltre vent’anni si occupa di progetti rivolti a persone con disabilità, inizialmente lavorando con i minori e dal 2010 anche nel sostegno a giovani e adulti.
Abbiamo sviluppato un importante curriculum nella gestione di
Servizi di Assistenza Educativa Scolastica domiciliare ed estiva per alunni con disabilità, arricchito dall’esperienza nei servizi socio educativi diurni, quali:
Le premesse culturali che sostengono i nostri progetti richiamano alcuni importanti principi, contenuti anche nella
Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità, quali: la centralità della persona e del suo progetto di vita, la promozione del benessere, il diritto di partecipazione piena alla vita sociale, il sostegno ad una vita indipendente ed alla piena accessibilità, il coinvolgimento attivo e propositivo delle famiglie.
Dialoghiamo con le famiglie, per accompagnarle nella costruzione del percorso di vita dei loro figli, supportandole nell’orientamento scolastico, lavorativo e ai servizi, offrendo occasioni informative e formative, con disponibilità al confronto e al dialogo quotidiano.
I servizi che gestiamo hanno il pregio di non essere rigidi e strutturati, bensì di comporsi in modo flessibile e dinamico, orientandosi in maniera individualizzata ai progetti di vita delle persone. Viene posta molta
attenzione alla qualità ed all’innovazione organizzativa, legittimando il protagonismo e l’
autodeterminazione nelle scelte da parte delle persone con disabilità che usufruiscono dei diversi interventi e delle loro famiglie.
La professionalità e la competenza del personale educativo che mettiamo a disposizione -
Assistenti Educatori, Assistenti Socio Assistenziali, Educatori professionali, Tutor domiciliari e Coordinatori – ci permettono di garantire un approccio specialistico, attento alle diverse fragilità e capace di attivare metodologie e ausili a supporto della crescita di ciascun individuo, in particolar modo durante il percorso di vita scolastico.
Collaboriamo costantemente con le Scuole e gli Enti pubblici per promuovere
l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, sperimentando forme di apprendimento innovative e dinamiche, attente alle diverse forme di comunicazione possibile; in questo modo viene garantito all’alunno con disabilità di sviluppare a pieno le proprie potenzialità e di sperimentare ogni forma possibile di autonomia, anche in vista dell’orientamento alle scelte future.
La specializzazione che siamo in grado di offrire si arricchisce grazie al
lavoro di rete nei territori abitati dalle persone con disabilità; la Scuola, infatti, è solo uno degli spazi di vita del minore, una delle risorse importanti da tenere in considerazione.
I progetti si completano grazie alla collaborazione con le famiglie, le Istituzioni locali, le Associazioni e le realtà informali delle comunità, che offrono un contributo prezioso alla realizzazione dei percorsi di vita individuali.
I diversi ambiti d’intervento sono collegati fra loro, in ottica di continuità e complementarietà all’interno del
progetto di vita della persona.
Alchimia crede fortemente nello sviluppo del lavoro di comunità, abita i territori valorizzando la loro capacità di offrire risorse progettuali e di pensiero a sostegno della fragilità. Il lavoro in rete ci permette di costruire delle
comunità accoglienti, di mettere in comunicazione i bisogni con le domande promuovendo la crescita delle opportunità alle quali le persone con disabilità possono accedere.