Servizi socio educativi per giovani e adulti

Nell’area degli interventi socio educativi rivolti alle persone giovani ed adulte con disabilità Alchimia è impegnata nelle seguenti tipologie di servizi diurni:


Servizio di Formazione all'Autonomia (SFA)
Lo SFA è un servizio sociale territoriale rivolto a persone che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro nell'ambito del contesto familiare, sociale e professionale.
È caratterizzato dall’offerta di percorsi socio-educativi e socio formativi individualizzati, determinati temporalmente e condivisi con la famiglia.
La finalità del servizio è favorire l’inclusione sociale della persona potenziando o sviluppando le sue autonomie personali; contribuisce inoltre all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale lavorativo.
I destinatari del servizio sono: persone di età compresa tra i 16 e i 35 anni; o persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, per la loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.
I percorsi educativi sono individuali e personalizzati, un educatore di riferimento segue il progetto monitorandolo nel tempo con la famiglia e il Servizio Sociale di riferimento.
 
Centro Socio Educativo (CSE)
Il CSE è un Servizio diurno per persone con disabilità, che si colloca nella rete dei Servizi socio-assistenziali e socio-animativi del territorio. Garantisce un’attività annuale su 47 settimane, con apertura settimanale fino a 35 ore, nel rispetto della normativa regionale che lo definisce.
Prevede la realizzazione di interventi educativi e socializzanti, sulla base di Progetti Individualizzati definiti in stretta collaborazione con la persona e la sua famiglia. E’ caratterizzato da un'apertura verso l’esterno, in un'ottica di integrazione e valorizzazione delle risorse presenti sul territorio.
Accoglie persone in età compresa tra i 18 ed i 65 anni e prevede la presenza di un adeguato numero di educatori, operatori socio-assistenziali, oltre che di un Coordinatore Educativo.
Finalità del Servizio:
  • favorire il mantenimento dell’autonomia del disabile attraverso percorsi mirati e personalizzati con mantenimento ed eventuale attivazione di percorsi socio-occupazionali;
  • Favorire la socializzazione con processi di inclusione e di integrazione delle persone disabili nella propria realtà territoriale;
  • Sviluppare e mantenere un adeguato livello culturale nel processo di crescita personale;
  • Sviluppare e mantenere abilità e competenze per l’integrazione della persona disabile negli ambiti sociali e socio-occupazionali;
  • sostenere la famiglia nella cura facilitando il mantenimento al proprio interno del famigliare;
  • Coinvolgere la famiglia nella definizione e monitoraggio del Progetto Educativo Individualizzato;
  • Sensibilizzare il territorio promuovendo, attraverso iniziative a carattere ricreativo, sportivo, culturale ed espressivo processi di inclusione e di integrazione sociale delle persone disabili.

Servizio Territoriale Disabili (SDT)
L’STD è un servizio che ha lo scopo di favorire il processo d’inclusione delle persone con disabilità nel contesto territoriale, attraverso attività e iniziative che riescano a mettere in risalto le effettive potenzialità di ciascun individuo.
Si tratta di un’offerta pensata per accogliere le varie esigenze della persona: dal bisogno di relazione a quello di sperimentarsi in attività socio-occupazionali, dal bisogno di vivere momenti di tempo libero a quello di esprimere la propria creatività ed emotività.
Garantisce interventi educativi, socializzanti ed assistenziali, con l’obiettivo prioritario di costruire un percorso personalizzato che promuova l’integrazione della persona nel proprio contesto di vita.
Il progetto è definito in accordo con la persona e la sua famiglia.
I destinatari sono persone che presentano una disabilità fisico intellettiva medio-lieve in età post-scolare (18-65 anni).

Tirocini formativi e socio occupazionali
Le progettualità SFA e STD ed i percorsi di affiancamento scolastico per gli alunni del ciclo della Scuola Secondaria di II grado prevedono anche l'attivazione di tirocini formativi e percorsi socio occupazionali in azienda. 
Il nostro personale educativo monitora le esperienze, in collaborazione con le Scuole e gli enti preposti.

I servizi che gestiamo sono di titolarità dell’Ente pubblico.

Collaboriamo con i Servizi Sociali dei Comuni coinvolti per una gestione flessibile ed innovativa degli interventi, progettandoli insieme a persone, famiglie e comunità locali.
 

Immagine che contiene persona, giocando, gruppo, personeDescrizione generata automaticamente
        

La prospettiva che ci guida è quella di promuovere un miglioramento nella qualità di vita delle persone con disabilità.