Servizi minori e famiglia

Gli interventi dell’area TUTELA e FAMIGLIA si connotano come interventi di sostegno rivolti a bambini, ragazzi e famiglie in situazione di fragilità e difficoltà.

La finalità principale è quella di potenziare le risorse dei destinatari, per contenere o limitare nel tempo fenomeni di allontanamento e/o istituzionalizzazione dei  minori.
Il lavoro a favore dei nuclei familiari in difficoltà ha un taglio multidisciplinare e si concretizza in una dimensione di attivazione e/o di recupero delle risorse e potenzialità presenti al loro interno.

Coinvolgiamo attivamente le famiglie di origine, le comunità territoriale di appartenenza e quella in cui sono inseriti i servizi, le istituzioni, i servizi specialistici,

I servizi dell'Area Tutela sono frutto di un lavoro di co-progettazione con gli Enti Locali, con altre Cooperative e con il Consorzio Città Aperta, all’interno di un lavoro di collaborazione e confronto continuo.

Le progettualità attive sono:
  • Comunità educativa per minori “I Funamboli” - Curno
  • Centro Educativo Diurno per minori "Una Porta Aperta" - Ponte San Pietro
  • Coprogettazione e gestione del Servizio Minori e Famiglie dell'Ambito Territoriale 1 Bergamo – ATI Consorzio Città Aperta e Istituto Palazzolo
  • Servizi dell'Area Minori dell'Ambito Territoriale di Dalmine – ATI Consorzio Città Aperta
  • Servizio adm e incontri protetti ambito Valle Imagna – ATI cooperativa A.E.P.E.R.
Responsabile: Barbara Panarari – barbarapanarari@coopalchimia.it