03/10/2015 - REMOB: premiazione del concorso
Sabato 3 Ottobre 2015 presso al Porta del Parco di Via Masnada a Mozzo, ReMob ha proclamato i
vincitori del Concorso “Elettricamente in viaggio per Bergamo.
Il progetto
ReMob promuove la mobilità elettrica con attività di sensibilizzazione alla sostenibilità e workshop per le strutture ricettive del Parco dei Colli (aziende agricole, ristoratori, B&B, agriturismi, poli sportivi). Tra le iniziative proposte per portare pratiche virtuose sul territorio, il Concorso “Elettricamente in viaggio per Bergamo” che ha premiato le strutture più ecosostenibili del Parco valutate in base alla compilazione di una scheda tecnica: in palio due kit retrofit per trasformare la bici tradizionale in elettrica.
Matteo Rossi, Presidente della Provincia di Bergamo e
Oscar Locatelli, Presidente del Parco dei Colli di Bergamo hanno proclamato i vincitori del concorso: l’
Azienda Agricola “Le Sorgenti” di Gianbattista Viganò e la
Società Agricola “Frontemura”.
Le
due biciclette elettrificate in dotazione alle aziende agricole vincitrici saranno
a disposizione di cittadini e turisti del Parco dei Colli, per incentivare il ciclo-turismo nel territorio collinare del Parco.
Guarda le foto dalla pagina Facebook
La premiazione inserita nel week end “Il Parco che unisce”, presso la Porta del Parco di Via Masnada a Mozzo ha visto i seguenti interventi:
MATTEO ROSSI - Presidente della Provincia di Bergamo che a seguito di un momento introduttivo di valorizzazione delle esperienze che promuovono stili di vita sostenibili nell’area del Parco dei Colli, ha proclamato il primo classificato del Concorso l’Azienda "Le Sorgenti".
OSCAR LOCATELLI – Presidente del Parco dei Colli di Bergamo che dopo i saluti istituzionali ha motivato la partecipazione del Parco dei Colli al progetto Remob: un contributo importante per la diffusione del progetto nel territorio. E’ seguita la consegna del secondo premio all’Azienda “Frontemura”.
GIACOMO LOSIO – Associazione Venti Sostenibili che ha presentato il progetto “ReMob: Retrofit e Turismo”: un percorso destinato al coinvolgimento delle aziende agricole, delle strutture ricettive e sportive locali per intensificare pratiche e azioni sostenibili.
ELENA MALGRATI – Cooperativa Sociale Alchimia che ha presentato le azioni rivolte alla cittadinanza realizzate sul territorio per promuovere il retrofit.
PASQUALE BERGAMELLI - Responsabile Tecnico del Parco dei Colli di Bergamo che ha sottolineato come la realtà del Parco dei Colli sia territorio fertile di produzioni agricole della tradizione che si mantengono in vita grazie alle realtà recettive presenti sul territorio, all’ente Parco e ai progetti di salvaguardia, promozione e innovazione come Remob.