COMUNE DI BERGAMO
Gestione del servizio per l’inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità residenti in Bergamo e del servizio di assistenza sui mezzi di trasporto scolastico – in A.T.I. con Cooperativa Serena capofila, periodo 1° gennaio 2017 e con gestione confermata fino al 31 agosto 2025.
Le tipologie di intervento oggetto della gestione sono le seguenti: servizio per l’inclusione scolastica, per l’autonomia e la comunicazione -progettualità educative a supporto del sistema scolastico e della famiglie - Trasporto scolastico specialistico per alunni con disabilità - accompagnamento, assistenza e vigilanza sui mezzi di trasporto scolastico.
COMUNE DI TREVIOLO
Gestione del progetto "Area disabilità" del Comune di Treviolo, rivolto alle persone con disabilità giovani ed adulte:
- Assistenza Educativa Scolastica;
- Servizi Educativi territoriali: servizi integrativi alla scuola, Servizio di Formazione all'Autonomia e Servizio di orientamento per persone con disabilità.
Le progettualità sono gestite in Associazione temporanea d’impresa con la Cooperativa Serena, Alchimia capofila. Gestione in continuità dal 2017,
confermata fino al 31 agosto 2026
COMUNE DI MOZZO
- co-progettazione del Centro Socio Educativo comunale “Padre Ubiali” di Mozzo, servizio diurno rivolto alle persone con disabilità in età post scolare residenti nei territori dei Comuni di Mozzo e Curno, periodo dal 1 settembre 2017al 31 agosto 2026; il servizio è realizzato in A.T.I. con la Cooperativa Lavorare Insieme capofila.
- Coinvolgimento progettuale ed operativo nella realizzazione del progetto “Welcome – prove di residenzialità per la disabilità adulta”, volto a promuovere esperienze abitative in autonomia rivolte alle persone adulte con disabilità residenti nei Comuni di Mozzo e Curno; la titolarità dell’iniziativa è dell’Associazione Abilitare Convivendo, attraverso il supporto dei Comuni di Mozzo e Curno, dal 2016 in continuità.
COMUNE DI OSIO SOTTO
Gestione del
Servizio di assistenza educativa scolastica agli alunni diversamente abili e di assistenza sui mezzi di trasporto scolastico del Comune di Osio Sotto, in A.T.I. con cooperativa sociale L’Impronta con Alchimia capofila, periodo dal 1 settembre 2021 al 31 agosto 2024.
COMUNE DI URGNANO
il
Consorzio Solco Città Aperta – con le Cooperative Alchimia, il Pugno Aperto e L’Impronta – è gestore dei Servizi nella aree Disabilità, Marginalità e Minori, Famiglie e Giovani del Comune di Urgnano.
Alchimia, in particolare, è collabora operativamente nei seguenti servizi:
- Assistenza Educativa Scolastica,
- Servizi Educativi finalizzati alla promozione dei Progetti di vita delle persone con disabilità,
- Servizio di Formazione per l’Autonomia SFA,
- Servizio Territoriale per la Disabilità STD,
La gestione è attiva dal 1 settembre 2013 ed è stata rinnovata nel 2023; l'attuale scadenza è 31/07/2026.
COMUNE DI VERDELLINO
Servizio di assistenza educativa scolastica rivolto agli alunni con disabilità residenti nel Comune di Verdellino e
gestione del Plesso Potenziato c/o la scuola primaria di Zingonia – periodo dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2025.
AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AMBITO VALLE IMAGNA VILLA D’ALMÈ
Affidamento del Servizio di Assistenza Educativa Scolare dell’Ambito distrettuale Valle Imagna – Villa d’Almé rivolto ad alunni con disabilità residenti nei Comuni associati; il servizio è realizzato in A.T.I. con la Cooperativa Lavorare Insieme (capofila) - periodo dal 1.09.2021 al 30.06.2024.
COMUNI DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII E CARVICO
Gestione dei
servizi socio-assistenziali ed educativi, da attivarsi in ambiti scolastici e territoriali, a favore di soggetti diversamente abili residenti nei Comuni di Sotto Il Monte Giovanni XXIII e Carvico; in Associazione Temporanea d’Impresa tra le Cooperative Serena (capofila), Alchimia e Lavorare Insieme dal 1 settembre 2015 al 31 agosto 2024.
AZIENDA SPECIALE CONSORTILE ISOLA BERGAMASCA E BASSA VAL SAN MARTINO
- Gestione del servizio di
Assistenza Educativa Scolastica per minori
con disabilità, Scuola potenziata e Servizi integrativi-complementari per 19 Comuni dell'Ambito territoriale “Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino”; l'affidamento in corso è relativo al periodo 01/08/2023-31/08/2025.
La gestione è affidata ad RTI ORIZZONTI, con le cooperative Aeris (capofila), Alchimia e Lavorare Insieme.
Alchimia è conivolta prioritariamente nella gestione dei servizi che afferiscono al Comune di Bonate Sopra.
- Alchimia è Accreditata per l’erogazione, tramite voucher, del
Servizio domiciliare di assistenza socio–educativa per minori disabili e loro nuclei familiari (ADH); il servizio si rivolge a minori disabili residenti nei Comuni dell’ Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, dal 01 marzo 2014 rinnovato fino al 31 dicembre 2024.
COMUNE DI TREVIGLIO – CASTEL CERRETO – CORTE DEI MASSARI
Alchimia è partner del Consorzio FA, cooperativa Fili Intrecciati, nella progettazione e gestione di interventi innovativi e sperimentali nel settore
"Servizi per l'autonomia delle persone con autismo". Il servizio è attivo da aprile 2022, all'interno del progetto più complessivo della CORTE DEI MASSARI, che ospita due comunità per minori, un Centro Diurno minori, il Servizio Spazio Autismo ed alcuni appartamenti per le fragilità, a Castelcerreto (frazione del Comune di Treviglio).