Bilancio sociale

Un documento che contiene informazioni sintetiche sull’identità, la storia, i numeri, le relazioni, l’impatto sociale, le scelte imprenditoriali e la dimensione economica della nostra organizzazione. 
 
Carissimi soci e socie,
ecco, ci siamo lasciati finalmente alle spalle la pandemia, pur consapevoli che ci sono un prima e un dopo. Un dopo, l’oggi, con un contesto sociale che è cambiato: nuove fragilità e urgenze, una guerra assurda che imperversa da oltre un anno poco distante da noi, e le ricadute sempre più negative dei cambiamenti climatici…e tutto richiede risposte tempestive e responsabili.
Così anche Alchimia nel suo piccolo, non è rimasta ferma ad aspettare! 
Il 2022 è un anno in cui abbiamo provato ad “osare”, avviando nuovi servizi in nuovi territori, siamo maturati, festeggiando i compleanni di alcuni progetti a noi cari, abbiamo ingrandito la nostra casa, con una sede più accogliente ed ampia, ci siamo riorganizzati internamente, per accogliere in modo più adeguato i nostri lavoratori, abbiamo rinforzato il nostro impegno per l’ambiente, promuovendo natura e cura in più direzioni, abbiamo promosso cultura, per la pace, per i diritti delle persone e per stili di vita più sostenibili. 
Potremmo pensare di aver fatto abbastanza, in realtà serve rimboccarsi insieme le maniche per fare ancora di più, per sostenere e valorizzare la ricchezza del lavoro di cura e promozione sociale in cui crediamo, renderlo più attrattivo e sostenibile. Serve guardare ai giovani lavoratori con fiducia, coinvolgerli in modo nuovo nella vita sociale della cooperativa e promuovere l’incrocio fra i diversi sguardi…costruendo insieme un terreno di confronto e sviluppo condiviso.
 
 
Ringrazio ogni socio/a, ogni lavoratore e lavoratrice e ciascuna delle persone, dai più grandi ai più piccoli, che ogni giorno Alchimia incontra nelle comunità. L’invito è quello di poter proseguire insieme questo percorso, per generare e alimentare cambiamento in positivo, attualizzare i valori che contraddistinguono il nostro agire per guardare al futuro con energia rinnovata!
 
                                                                                                                                      La Presidente 
                                                                                                                                  Nadia Pautasso
 

 
Per scaricare il Bilancio Sociale 2022  clicca qui

 
Documenti
BILANCIO_SOCIALE_2018.pdf    [3.516 KB]